Fiordelmondo Lubrificanti - distributore autorizzato Castrol Industrial
16 Agosto 2022

Castrol HPL: lubrificanti speciali per aziende competitive

Castrol-Molub-Alloy-Fiordelmondo-Lubrificanti

Proteggere le macchine e migliorarne l’affidabilità sono necessità vitali di ogni azienda che voglia essere competitiva. In questo articolo parliamo dei lubrificanti Castrol HPL e approfondiamo, in particolare, le linee Castrol Molub-Alloy, Optigear e Tribol.


Manutenzione delle macchine: perché è importante farla bene

Efficienza, affidabilità e longevità delle macchine sono qualità fondamentali per il successo e la competitività di un’azienda.

Ogni giorno di lavoro, infatti, le macchine sono sottoposte a stress importanti come basse o alte temperature, velocità elevate, pressioni o carichi estremi.

Lubrificare bene adesso per produrre di più e meglio domani

castrol-xpl

Fare una manutenzione corretta e attenta degli impianti industriali riduce il rischio di fermi macchina non pianificati, causati da rotture impreviste e guasti costosi, che possono incidere su produttività e profitti anche in misura disastrosa.

Per una manutenzione davvero sicura ed efficace delle macchine più importanti, è fondamentale affidarsi a lubrificanti speciali in grado di proteggerle in modo più adeguato e, soprattutto, più specifico.

Castrol HPL: i lubrificanti ad alte prestazioni per le operazioni più difficili

Castrol ha sviluppato diverse linee complete di lubrificanti ad alte prestazioni.

Rispetto ai lubrificanti generici, i lubrificanti HPL contengono particolari additivi e componenti pregiati che permettono alle macchine di essere in salute più a lungo. Di conseguenza, la manutenzione preventiva può diventare un’operazione meno frequente e più sicura.

Qui approfondiamo in particolare tre lubrificanti HPL: Castrol Molub-Alloy, Castrol Optigear e Castrol Tribol.

1. La linea Castrol Molub-Alloy: più resistenza per i carichi più pesanti

I prodotti Castrol Molub-Alloy contengono additivi con microsolidi, posizionati l’uno sopra l’altro, che si agganciano alla superficie metallica in caso di carichi pesanti e carichi d’urto, separando le superfici soggette ad attrito per evitare il contatto di metallo contro metallo.

castrol molub-alloy

Castrol Molub-Alloy può lubrificare e offrire uno strato di protezione supplementare a numerosi componenti, da ingranaggi e cuscinetti a nastri trasportatori e catene, e permette quindi di superare i problemi più comuni come le prestazioni insoddisfacenti e i fermi macchina non programmati.

2. La linea Castrol Optigear: meno attrito e lunga vita agli ingranaggi

L’attrito nelle scatole degli ingranaggi può generare un calore eccessivo che provoca pitting e danni di usura, con la conseguente riduzione della durata dei componenti. Il risultato è una pessima notizia per qualunque azienda: un motore dalle prestazioni inadeguate e un’efficienza compromessa.

Castrol Optigear è una tecnologia di lubrificazione avanzata in grado di formare film antiusura che contrastano l’attrito. Questo aiuta a ridurre in maniera incisiva le temperature di esercizio, oltre all’usura e al pitting.

La formula avanzata di Castrol Optigear include la tecnologia Castrol MFT PD (MicroFluxTrans Plastic Deformation). Questi additivi si adattano alle condizioni operative, come aumenti di carico e pressione, per formare uno strato di micro-levigatura che lima le asperità superficiali e minimizza l’abrasione.

castrol-optigear-mft-pd

Dai test sul campo e in laboratorio, risulta che Castrol Optigear è in grado di ridurre il coefficiente di attrito fino al 60% rispetto a oli per ingranaggi convenzionali.

3. La linea Castrol Tribol: capacità adattiva per migliorare l’affidabilità delle attrezzature

I lubrificanti Castrol Tribol hanno molecole attive in grado di adattarsi a ogni condizione operativa per garantire la massima protezione dall’usura e bassi coefficienti di attrito, in condizioni di pressioni e carichi estremi.

I benefici garantiti da Castrol Tribol sono almeno 3:

  • Riduzione dei costi di manutenzione;
  • Aumento della produttività;
  • Diminuzione delle temperature di esercizio.

Castrol HPL: quali scegliere e come usarli?

Per sapere scegliere e applicare i prodotti Castrol HPL a ogni specifica situazione d’uso, ed evitare spiacevoli errori, è opportuno conoscere le dinamiche di ciascun additivo e l’effetto su ogni tipo di applicazione.

In Fiordelmondo Lubrificanti è possibile trovare la consulenza e l’assistenza necessarie a compiere la scelta giusta. Le nostre competenze in ambito meccanico e chimico, infatti, ci permettono di allearci con le aziende e accompagnarle verso decisioni importanti.