Castrol Hysol MB 50 per la produzione di componenti aereospaziali
“CASTROL HYSOL MB 50, un riferimento nel settore dei lubro-refrigeranti.”
Un importante produttore di componenti destinati al settore energetico e aerospaziale aveva la necessità di trovare un lubrorefrigerante adatto a lavorazioni su materiali ferrosi, acciaio, leghe di alluminio, ghisa, e che fosse anche compatibile con acqua di pozzo. Le lavorazioni effettuate erano di fresatura e tornitura.
LA SITUAZIONE
Con l’uso di un prodotto tradizionale di un competitor si riscontravano problemi di ruggine e di stabilità del prodotto in vasca, in particolar modo nella lavorazione della ghisa.
A causa dell’insoddisfazione degli operatori per il costante uso di battericidi e additivi e dei frequenti cambi di vasca (che comportavano lunghi fermi macchina e costi di smaltimento elevati) decidono di trovare una soluzione.
I nostri esperti suggerirono per questo caso l’uso di CASTROL HYSOL MB 50, prodotto ad elevatissime prestazioni, adatto a lavorazioni su ghisa, ferrosi acciaio e leghe di alluminio e che non contiene donatori di formaldeide. Il prodotto si contraddistingue inoltre per le sue altissime capacità di bio-stabilità in vasca e per le altissime prestazioni di resa sull’utensile unite e di taglio.
IL RISULTATO
Passati a CASTROL HYSOL MB 50 hanno riscontrato :
- estrema stabilità e lunga durata delle vasche
- incremento durata utensili
- nessun problema di ruggine su nessun materiale
- diminuiti i consumi di lubrorefrigerante (grazie alla tecnologia che permette al prodotto di auto-concentrarsi)
- adozione di un olio multifunzione che abbia anche l’omologazione aerospaziale
- migliorata la sicurezza sul lavoro grazie ad un lubrorefrigerante a norma con le vigenti normative REACH