Fiordelmondo Lubrificanti - distributore autorizzato Castrol Industrial

FL Blog

CASTROL Hysol SL 35 XBB e Hysol MB 10 BF per migliorare l’ambiente di lavoro

Un importante costruttore di alberini di vari diametri per riduttori e motori elettrici aveva problemi di stabilità e ruggine con l’uso di due prodotti, e la necessità di passare ad un prodotto che fosse a norma con le vigenti regole sulla sicurezza. Frequenti episodi di ruggine e la necessità continua di ripulire e cambiare le vasche delle macchine hanno portato alla ricerca di soluzioni differenti. La soluzione proposta è stata l’uso di CASTROL HYSOL MB 10 BF nella rettifica e CASTROL HYSOL SL 35 XBB nella tornitura e fresatura…

 

LA SITUAZIONE

Veniva usato un prodotto semi-sintetico per asportazione del truciolo ed un sintetico per la rettifica. Metalli lavorati erano solo ferrosi mentre le applicazioni passavano dalla tornitura, alla fresatura fino alla rettifica, effettuate con vasche centralizzate. Le nuove normative sull’uso dei battericidi nei prodotti chimico-industriali, avevano portato problematiche nella gestione dei fluidi dei competitor, causando ruggine e minando la bio-stabilità in vasca.

I nostri esperti hanno ritenuto di suggerire l’uso di CASTROL HYSOL MB 10 BF per le operazioni di rettifica, mentre CASTROL HYSOL SL 35 XBB per la tornitura e la fresatura. Entrambi i prodotti, formulati con le tecnologie Castrol più recenti, garantiscono alte performance (produttive e di bio stabilità) rispettando le più recenti normative in termini di sicurezza.

La quantità di olio minerale contenuta in CASTROL HYSOL MB 10 BF ha permette al prodotto di rimanere fluido tanto da non impastare le mole nella rettifica mentre il pacchetto di additivi contenuto in CASTROL HYSOL SL 35 XBB permette di migliorare la performance della macchina e la finitura, rendendolo un prodotto ideale per ottenere elevate prestazioni e migliorare la bio-stabilità in vasca, riducendo così i costi medi operativi.

 

IL RISULTATO

Dopo l’utilizzo prolungato di questi prodotti, sono stati riscontrati nell’impianto produttivo i seguenti risultati:

  • migliorata nettamente la bio-stabilità
  • nessuna traccia di ruggine
  • migliorata la sicurezza nell’ambiente di lavoro
  • diminuita drasticamente la necessità di cambiare e ripulire le vasche