Castrol Molub-Alloy GM 1500
Descrizione
Castrol Molub-Alloy GM 1500 (precedentemente denominato Molub-Alloy 1500) è un olio per ingranaggi per condizioni di lavoro gravose; è formulato con additivi EP per soddisfare le sempre crescenti richieste delle moderne applicazioni industriali e per rispondere alle molteplici specifiche dei produttori di apparecchi per industria e per il settore minerario. Questo prodotto garantisce un’elevata resistenza del film lubrificante ed è concepito per sopportare elevate pressioni di contatto tra le superfici e resistere alle improvvise variazioni di velocità all’interno di gruppi di trasmissione molto sollecitati.
Molub-Alloy GM 1500 è costituito da una miscela base di oli minerali di alta qualità e da additivi progettati per sopportare le più severe condizioni operative.
L’alta viscosità è data naturalmente dalla miscela di selezionate basi minerali e non dall’aggiunta di modificatori di viscosità che potrebbero far abbassare la viscosità stessa durante l’uso.
La tenacia del film è garantita anche dalla sua stabilità termica e dai lubrificanti solidi in esso contenuti sotto forma di sospensione stabile, in grado di prevenire lo svilupparsi di alte temperature nelle condizioni di estreme pressioni presenti nella lubrificazione da contatto.
Ottime le proprietà d’ inibizione della corrosione (non è aggressivo nei confronti dei metalli ferrosi e non ferrosi) e dell’usura che garantiscono una lunga durata dell’olio.
La tendenza allo schiumeggiamento è controllata dalla presenza di speciali inibitori.
Applicazioni
Molub-Alloy GM1500 è progettato per riduttori utilizzati nell’ industria pesante e nel settore minerario come gli escavatori a benna trascinata, pale ed altri escavatori di grandi dimensioni. Le tipologie di ingranaggi comprendono gli ingranaggi elicoidali, conici, a denti obliqui ed altri tipi di accoppiamenti soggetti a pressioni e carichi estremi.
Molub-Alloy GM1500 può sostituire l’utilizzo dei grassi in applicazioni in cui il lubrificante debba rimanere per lunghi periodi in piccole linee di lubrificazione ed in tubazioni sottoposte a temperature elevate. Tra questa tipologia di applicazione si trova la manutenzione di presse per pneumatici, stampi di pressofusione, forni ed autoclavi in cui si possa incorrere in fenomeni di separazione e “cracking”.
Molub-Alloy GM1500 può essere usato in sistemi centralizzati di distribuzione, a circolazione od erogato con dosatori automatici.
Vantaggi
- Formazione del film lubrificante anche sui bordi dei denti degli ingranaggi. Il prodotto è stabile in un ampio intervallo di temperature ed attivo già a basse velocità, grazie alle buone caratteristiche di adesività.
- Quando il film lubrificante risulta essere inefficace, a causa di carichi estremi od altre condizioni in cui si supera la capacità di coesione del film stesso, interviene la lubrificazione dei micro-solidi contenuti nel Molub-Alloy™ GM1500 che protegge le superfici di lavoro e minimizza l’usura causata da saldature a freddo.
- I lubrificanti solidi contenuti nel prodotto proteggono le superfici degli ingranaggi dall’usura e minimizzano la formazione di calore dovuta all’attrito da contatto evitando l’abbassamento della viscosità.
- Leviga le superfici e, riducendo il calore dovuto all’attrito, contribuisce a prolungare la durata sia delle parti meccaniche che dell’olio lubrificante.
- Numerosi vantaggi risultano dalla maggiore efficienza delle operazioni e da una maggiore durata delle componenti (ridotti periodi di fermo ), oltre ad estesi cicli di rilubrificazione.
L’esattezza o la completezza dei dati e delle informazioni contenute nella presente pubblicazione non impegnano in alcun modo la responsabilità della società. I dati contenuti sono basati su test di laboratorio e vengono forniti esclusivamente come linea guida. L’utilizzatore ha l’obbligo di valutare ed utilizzare i prodotti in modo sicuro e conformemente a tutte le leggi ed i regolamenti attualmente in vigore.