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Castrol Optigear 1100

Castrol product

Descrizione

Castrol Optigear 1100 Range (precedentemente denominato Tribol 1100 Range) sono oli per ingranaggi con sistema di additivazione TGOA (Tribol Gear Oil Additive) PD (Plastic Deformation) e rappresentano un significativo progresso nella tecnologia degli oli di questa tipologia. Sono stati sviluppati per operare con riduttori, moltiplicatori, cuscinetti e bronzine in condizioni di carichi elevati e discontinui. Gli oli per ingranaggi Optigear 1100 Range sono realizzati a partire dai migliori oli minerali miscelati con una tipologia di additivi all’avanguardia, denominati TGOA PD, per la protezione e il miglioramento delle superfici trattate. Questo pacchetto di additivi solubile in olio è progettato perridurre l’attrito e fornire protezione e migliorare le superfici. Il pacchetto di additivi TGOA PD offre prestazioni eccellenti grazie alla sua azione unica sulle superfici d’attrito. Questo pacchetto di additivi viene attivato in situazioni di carico specifico elevato ed elevate temperature. In queste condizioni si sviluppa una reazione chimico-fisica che provoca il livellamento delle irregolarità superficiali ovviando ad effetti abrasivi e di attrito che comportano asportazione del materiale.
Le prestazioni degli additivi TGOA PD possono essere considerate come operazioni di laminazione nel microstrato in cui le irregolarità superficiali vengono via via livellate e smussate. Nel caso in cui, per cause come forti carichi improvvisi o operazioni di fermo e avvio, si dovessero rigenerare irregolarità sulla superficie, gli additivi TGOA PD vengono automaticamente riattivati, le imperfezioni superficiali appianate e il potere lubrificante ripristinato. La gamma Optigear 1100 ha superato il test di stabilità termica Cincinnati Milacron che valuta la corrosione del rame e dell’acciaio e la stabilità all’ossidazione. I lubrificanti per ingranaggi Optigear 1100 Range sono omologati come P 74, P 59 e P 35 secondo i gradi ISO 220, 320 e 460 rispettivamente; superano inoltre i requisiti minimi dettati dalla DIN 51517, parte 3 per oli da ingranaggi CLP.

Applicazioni

Gli oli Optigear 1100 Range sono più efficaci se utilizzati fin dall’inizio della messa in servizio dei
componenti. Mantengono la loro efficacia anche in presenza di superfici sulle quali ci sia stato un precedente
danneggiamento micrometrico.
Questi prodotti possono essere utilizzati per ingranaggi a denti dritti, elicoidali, Chevron, conici, planetari e giunti
dentati. Possono essere utilizzati anche in cuscinetti volventi e bronzine.
Particolarmente indicati nelle pompe alternative a contatto con fanghi di scavo e/o cemento delle piattaforme offshore ed onshore di perforazione.
Gli oli Optigear 1100 Range hanno ottime proprietà di separazione dall’acqua.

Optigear 1100 Range

ProdottoGrado di viscosità
Optigear 1100/100100
Optigear 1100/150150
Optigear 1100/220220
Optigear 1100/320320
Optigear 1100/460460
Optigear 1100/680680
Optigear 1100/10001000
Optigear 1100/15001500

Vantaggi

Rispetto agli oli convenzionali non aventi gli additivi PD, gli oli della gamma Optigear 1100 Range offrono i seguenti
vantaggi:

  • I test di laboratorio hanno evidenziato una riduzione del coefficiente d’attrito fino al 60% rispetto agli oli senza additivazione. Questo porta ad un risparmio energetico e riduzione della temperatura del lubrificante e delle parti lavorate con un conseguente miglioramento dell’efficienza delle operazioni svolte.
  • Questi additivi prevengono la progressione dei fenomeni di micro-pitting in cuscinetti già danneggiati. Negli oli che non contengono gli additivi PD è dimostrato che il livello d’usura delle parti già danneggiate dei cuscinetti può arrivare ad essere fino a tre volte superiore rispetto agli oli addizionati.
  • Gli oli con gli additivi PD garantiscono una maggiore protezione e, dimezzando i livelli d’usura rispetto ai comuni oli non addizionati, aiutano ad estendere la vita di cuscinetti ed ingranaggi.
  • Riduzione del rumore e delle vibrazioni.
  • Estendendo la vita del lubrificante in uso e gli intervalli di rilubrificazione contribuiscono a ridurre i costi di manutenzione e smaltimento.
  • L’operatività a pieno carico è raggiunta in breve tempo; potenzialmente è possibile eliminare l’operazione di rodaggio.

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