Fiordelmondo Lubrificanti - distributore autorizzato Castrol Industrial
12 Luglio 2022

Castrol Techniclean XBC: il nuovo lavante riciclabile per la pulizia efficace e sostenibile

Castrol-Techniclean-xbc-Fiordelmondo1

Pulire bene, pulire senza inquinare, pulire senza consumare troppa acqua: è possibile nell’industria? In questo articolo, tutte le virtù di Castrol Techniclean XBC, la nuova serie di lavanti industriali compatibili con Castrol Alusol e Hysol XBB e riciclabili.


La nuova sfida delle aziende: la sostenibilità ambientale

Se prima la sfida delle aziende riguardava la realizzazione di prodotti finiti e la massima produttività, oggi si aggiunge un nuovo campo di gioco: quello della sostenibilità ambientale.

Ridurre i rifiuti, tutelare l’ambiente, limitare il consumo idrico e sfruttare le risorse sono tra gli obiettivi di ogni realtà aziendale matura, consapevole e responsabile.

Per le aziende che si occupano di lavorazione dei metalli, restare competitive nel lungo periodo sul mercato globale significa scegliere e proporre prodotti anche in base alla loro riciclabilità, dimostrando di avere a cuore la tutela ambientale.

Lavanti industriali: gli aspetti critici della pulizia efficace

Castrol-Techniclean-xbc-Fiordelmondo2

La pulizia industriale è un momento necessario dei processi di lavorazione dei metalli, ma comporta almeno due effetti collaterali, immediati e importanti: si producono troppi rifiuti, si consuma troppa acqua.

I lavanti moderni sono sì efficaci nella pulizia di parti metalliche lavorate con fluidi da taglio solubili di ultima generazione, ma spesso può essere difficile separare alcuni componenti del refrigerante dal bagno di lavaggio. Di conseguenza, il lavante si contamina in fretta finché, per preservare le prestazioni, bisogna sostituirlo. Più breve è la vita del bagno, più aumenta il costo dei liquidi sia per i rabbocchi che per lo smaltimento.

In che modo una pulizia efficace può anche garantire la riduzione dei residui e l’aumento della produttività?

Un nuovo approccio alla pulizia: Castrol Techniclean XBC

La tecnologia XBC sviluppata da Castrol offre la soluzione a un problema importante e ottiene la fiducia delle aziende grazie alle sue caratteristiche.

Castrol-Techniclean-xbc-Fiordelmondo3

Castrol Techniclean XBC: meno acqua, meno residui, più produttività

Per le aziende metalmeccaniche che eseguono lavorazioni con oli emulsionabili e un successivo lavaggio a base acqua e detergente, Castrol ha progettato Techniclean XBC, la nuova serie di lavanti ad alta prestazione.

l lavanti XBC:

  • sono formulati senza biocidi che rilasciano formaldeide e boro, in conformità alla più recente normativa HSE;
  • generano poca schiuma;
  • hanno ottime proprietà demulsificanti per una maggiore durata del bagno.

Castrol Techniclean XBC: la scelta di ogni azienda green

I lavanti XBC sono riciclabili.

Creati per essere compatibili con i fluidi da taglio Castrol Alusol e Hysol XBB, quando arrivano alla fine della loro vita utile di pulizia, invece di richiedere lo smaltimento possono essere riciclati nell’impianto del fluido da taglio.

Castrol-Techniclean-xbc

Perché scegliere Castrol Techniclean XBC?

I lavanti Castrol Techniclean XBC:

  1. aumentano la produttività;
  2. riducono i costi operativi;
  3. sono efficaci e semplici da usare;
  4. contribuiscono a migliorare il profilo ambientale delle aziende, creando o rinforzando i valori del brand.

Scopri Castrol Techniclean 45 XBC e 80 XBC