Fiordelmondo Lubrificanti - distributore autorizzato Castrol Industrial

Castrol Tribol CS 890

Descrizione

Castrol Tribol CS 890 (precedentemente denominato Tribol 890 Range) sono oli per compressori con base estere
totalmente sintetica, sono formulati per assicurare una buona durata in esercizio senza formazione di residui
carboniosi. Gli oli di questa gamma Tribol sono disponibili in gradi di viscosità differente per soddisfare le necessità
dettate da diverse applicazioni nel campo dei compressori di aria o di altri compressori in genere a seconda dei
processi.

Applicazioni

Tribol CS 890/32 e Tribol CS 890/68 sono sviluppati per pompe da vuoto e compressori rotativi in cui il sistema di
circolazione inietta olio direttamente nel flusso d’aria per lubrificare, raffreddare e aumentare le tenute del compressore.
La gamma Tribol CS 890 garantisce delle prestazioni migliori rispetto ad un olio minerale in compressori rotativi a
palette e a vite lubrificati. Minimizzando i depositi carboniosi e la formazione di lacche consente di prolungare gli
intervalli di sostituzione da 1000 a più di 5000 ore nella maggior parte dei compressori a palette.
In condizioni di utilizzo normali gli intervalli di sostituzione per compressori a vite possono essere estesi a più di 8000
ore con un massimo di temperatura di scarico d’aria 100°C, tuttavia gli intervalli di sostituzione possono essere ridotti.
Tribol CS 890/100 possono essere utilizzati nei compressori alternativi per la lubrificazione sia dei manovellismi che dei
cilindri, sia per condizioni normali che severe, come definito dalla ISO 6743.
Gli intervalli di cambio oli nella cassa manovellismi possono essere notevolmente estesi con una significativa riduzione
del monitoraggio delle valvole e necessità di pulizia. Una più bassa volatilità permette la riduzione del consumo di lubrificante e di conseguenza della formazione di residui carboniosi.
Tribol è particolarmente indicato in tutti i casi in cui siano richiesti lubrificanti tipo oli per turbine per prevenire la ruggine e l’ossidazione, è inoltre indicato nei casi in cui le temperature e le condizioni operative sono critiche ed al limite d’impiego per gli oli minerali.
Gli oli Tribol 890 sono classificati come segue: Classificazione DIN 51506 VBL, VLC e VDL. ISO 6743/4 DAG, DAH e DAJ per compressori rotativi d’aria e DAA, DAB per pistoni (trunk pistons) operanti ad elevate temperature e pressioni
(grado di viscosità 100).

Tribol CS 890 Range

ProdottoBaseViscosità
Tribol CS 890/32Sintetica32
Tribol CS 890/68Sintetica68
Tribol CS 890/100Sintetica100

Vantaggi

  • Eccellente stabilità termica e all’ossidazione consente un prolungamento della durata in esercizio e una riduzione dei costi del lubrificante.
  • La naturale azione pulente previene la formazione di morchie o depositi e la formazione di lacche che in compressori alternativi mono o multiplo stadio prevengono l’ostruzione e l’usura delle valvole. Questo consente una ricompressione più efficiente e una pulizia generale degli scambiatori.
  • Bassa volatilità che significa meno contaminazione da parte dell’olio dell’impianto d’aria, minore manutenzione dei filtri e dei separatori e un consumo ridotto di olio.
  • La naturale resistenza del film d’olio e la lubricità dovuta agli speciali additivi garantisce un’eccellente protezione dall’usura ed una riduzione dei periodi di fermo.