Castrol Tribol GR 3020/1000 PD
Descrizione
Castrol Tribol GR 3020/1000 PD Range (in precedenza denominato Castrol Tribol 3020/1000) è una gamma di grassi composti da una base di oli idrocarburici estremamente raffinati, ispessenti al litio ed un pacchetto di additivi denominato TGOA. L’insieme di additivi TGOA supera, per prestazioni, tutti gli additivi EP ed antiusura per la sua caratteristica azione sulle superfici sottoposte a frizione.
Gli oli base sono oli minerali ad elevata viscosità che formano uno stabile film lubrificante in grado di sopportare elevati carichi continui, sollecitazioni di carico e vibrazioni. Il pacchetto di additivi TGOA viene attivato in situazioni di carico specifico elevato ed elevate temperature provocando una reazione chimico-fisica. Il risultato è un livellamento
delle asperità della superficie, senza creare abrasione, e può essere comparato ad un processo di laminazione del microstrato superficiale. Grazie alla levigatura delle superfici di lavoro, i carichi vengono distribuiti su aree più grandi per cui le aree che sopportano realmente il carico vengono anch’esse ampliate. Durante il processo di rodaggio, l’insieme di additivi TGOA crea delle lisce ed ottimali superfici di contatto.
Se, a causa di sollecitazioni di carico o arresto e ripresa delle operazioni, si formassero nuovamente delle irregolarità sulla superficie, gli additivi TGOA verrebbero automaticamente riattivati. La ruvidità della superficie verrebbe nuovamente levigata e la lubrificazione riottimizzata. Gli inibitori di corrosione ed ossidazione aiutano ad ottimizzare l’efficacia della protezione antiruggine e a prolungare la vita utile di questi grassi.
Applicazioni
- Le applicazioni includono grandi cuscinetti a bassa velocità per i quali i grassi Castrol Tribol GR 3020/1000 PD garantiscono un sufficiente film lubrificante grazie all’elevata viscosità dell’olio base.
- Le applicazioni tipiche dei grassi Castrol TribolTM GR 3020/1000 PD sono in ingranaggi non a tenuta d’olio, cuscinetti volventi, bronzine, boccole, guide ed in generale componenti che devono essere lubrificati con un grasso fluido.
- Le temperature di esercizio variano da –40 °C a +120 °C e dipendono dal grado NLGI.
Benefici
Rispetto ai grassi convenzionali, i grassi Castrol Tribol GR 3020/1000 Range offrono i seguenti vantaggi:
- Eccellente pompabilità in sistemi di lubrificazione centralizzata.
- Livellamento delle asperità superficiali grazie agli additivi TGOA.
- Prolungamento dell’intervallo di lubrificazione.
- Riduzione di usura e rumore.
- Riduzione delle temperature di esercizio.
- Riduzione dei tempi di fermo e, quindi, dei costi di manutenzione e riparazione.
- Grazie all’eccellente adesione, questi grassi offrono un ottimale effetto sigillante.
L’esattezza o la completezza dei dati e delle informazioni contenute nella presente pubblicazione non impegnano in alcun modo la responsabilità della società. I dati contenuti sono basati su test di laboratorio e vengono forniti esclusivamente come linea guida. L’utilizzatore ha l’obbligo di valutare ed utilizzare i prodotti in modo sicuro e conformemente a tutte le leggi ed i regolamenti attualmente in vigore.