Fiordelmondo Lubrificanti - distributore autorizzato Castrol Industrial

Castrol Tribol GR 4747/220-2 HT

Descrizione

Castrol Tribol GR 4747/220-2 HT (precedentemente denominato Tribol 4747/220-2) è un lubrificante multifunzionale con additivi TGOA formulato per allungare la durata in esercizio dei cuscinetti in applicazioni gravose ed elevate temperature. Grazie alla sua viscosità Tribol GR 4747/220-2 HT forma un film oleoso tenace e può essere applicato a basse temperature, in condizione di alti carichi e/o alte temperature. Il TGOA è un pacchetto brevettato di additivi le cui prestazioni superano quelle degli additivi EP e dei convenzionali additivi antiusura, grazie alla loro specifica azione di trattamento superficiale.
Tribol GR 4747/220-2 HT è stato formulato con una miscela di oli sintetici di alta qualità (PAO ed esteri) ed un ispessente di litio complesso.
Oltre al pacchetto di additivi TGOA, i grassi Tribol GR 4747/220-2 HT contengono inibitori di corrosione ed antiossidanti che garantiscono una più lunga durata in esercizio e prestazioni superiori a quelle di un convenzionale grasso.
Il TGOA viene attivato da alti carichi specifici e corrispondenti alte temperature che innescano una reazione chimico-fisica. Ne deriva un livellamento delle asperità superficiali senza creare abrasione. Il risultato dell’azione del TGOA può essere comparato ad un micrometrico livellamento ed una levigatura delle superfici.
L’appianamento delle superfici porta ad un aumento dell’area di contatto e quindi ad una diminuzione dei carichi specifici.
Gia’ durante il processo di rodaggio il TGOA agisce creando un ottimo livellamento superficiale. Se, a causa di forti carichi ed operazioni di fermo\avvio si risviluppano rugosita’ superficiali, il TGOA si riattiva automaticamente.
Le rugosita’ superficiali quindi vengono nuovamente livellate e la lubrificazione ottimizzata.

Applicazioni

  • Tribol GR 4747/220-2 HT e’ un lubrificante multifunzionale sviluppato per operazioni gravose su cuscinetti antiattrito operanti a temperature fino a 160°C (Il picco di temperatura massima può arrivare a 180°C).
  • Tribol GR 4747/220-2 HT può essere applicato in caso di carichi medio-pesanti e velocita’ basse o moderate.

Vantaggi

  • Aumenta la capacità di carico grazie all’alta viscosità della base olio e le proprietà antiattrito e liscianti dovute all’additivazione TGOA.
  • Il sistema ispessente al litio è caratterizzato da estrema stabilità al taglio.
  • Ottima stabilità termica (punto di goccia >250°C).
  • Gli additivi TGOA riducono l’usura, diminuiscono le temperature operative ed estendono la durata in esercizio contribuendo così alla riduzione dei costi di manutenzione.