Chi siamo
Ritratto di famiglia: una storia dagli anni ’60 a oggi
La storia di Fiordelmondo, la nostra storia, è quella di una famiglia solida, ben radicata sulla sua terra e motivata da un progetto comune: fare impresa insieme.
Jesi, provincia di Ancona, anni ’60: un brillante esordio
Augusto Fiordelmondo è un giovane progettista oleodinamico che, alla forza della competenza tecnica, aggiunge il pregio innato della lungimiranza.
Il 1° marzo 1965 Augusto inizia a lavorare con Castrol per il settore industriale ed emerge presto nel campo della lubrificazione idraulica: un fusto di Castrol Hyspin è la sua prima vendita sul territorio.
Grazie all’aiuto generoso della moglie Gilda, che amministra l’attività in ufficio, Augusto può dedicare tutta la sua attenzione ai clienti.
Il boom italiano e il sodalizio felice con Castrol
Sono anche gli anni del miracolo italiano: il boom economico interessa l’industria meccanica anconetana fino agli anni ’80, in particolare nelle zone di Jesi e di Castelfidardo.
In questi anni fertili, la famiglia Fiordelmondo consolida la propria attività, impara, sperimenta e ottiene padronanza del mestiere.
Il prestigio del marchio Castrol fa il resto: la prima scelta di Augusto si rivela vincente. D’altra parte, i Fiordelmondo condividono con Castrol lo spirito pioneristico, la capacità di anticipare i cambiamenti e di intravedere le opportunità future in un mercato velocissimo e in moto costante.
Anni ’90: piccole imprese crescono
Nel 1996 il figlio di Augusto, Diego, è pronto per entrare nella squadra di lavoro, che ormai si avvale già di nuovi collaboratori alle vendite.
Nel 2008 Diego diventa responsabile Castrol Industrial per le regioni Marche e Umbria, ruolo che poi manterrà fino al 2015.
Nuovo millennio, nuova identità: nasce la Fiordelmondo Lubrificanti Srl
Nel 2010 Diego fonda a Monsano la Fiordelmondo Lubrificanti Srl.
Ci siamo. I tempi sono maturi per fare di più e fare meglio di prima, ma anche per aprirsi al mondo e parlare di “noi” in modo più consapevole: siamo diventati – e continuiamo a divenire – un gruppo di persone unite da valori condivisi.
Nel 2015 sigliamo un contratto quinquennale con BP Italia SpA per la distribuzione dei lubrificanti Castrol Industrial su tutto il territorio del Centro e del Sud Italia, isole comprese. Siamo quindi l’unico distributore autorizzato Castrol per 11 regioni italiane: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Lazio, Marche, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia e Umbria.
Dal 2016 abbiamo anche un nuovo magazzino a Jesi: possiamo garantire uno stoccaggio autorizzato di lubrificanti fino a 120.000 litri.
Il 2016 è stato un anno importante anche per l’ingresso di Mattia Fiordelmondo nella società: con Mattia, figlio di Diego, la Fiordelmondo Lubrificanti Srl festeggia la sua terza generazione!
A questo punto, “diamo i numeri”: oggi, il nostro team ha 6 venditori specializzati, 5 unità interne e 1 partner rivenditore organizzato sul territorio.
A settembre 2021, abbiamo inserito anche una persona esperta, nel ruolo di Business Development Manager, che ci aiuta nello sviluppo della nostra attività e nella crescita della nostra azienda.
Riconoscere e celebrare insieme il percorso: dalla provincia all’Europa
Negli anni più recenti, abbiamo potuto festeggiare traguardi importanti e condividerli con chi crede in noi.
Tra il 2019 e il 2020:
- Il Sole 24 Ore ci ha inseriti nella classifica delle aziende italiane che hanno ottenuto la maggiore crescita di fatturato nel triennio fra il 2015 e il 2018 (Leader della crescita).
- Il Financial Times ci ha inclusi nella classifica delle prime 1.000 aziende europee più in crescita (FT 1000: Europe’s Fastest-Growing Companies).