Fiordelmondo Lubrificanti - distributore autorizzato Castrol Industrial

FL Blog

I benefici di un emulsionabile industriale TOP

La nuova gamma di emulsioni Castrol XBB, come Castrol Alusol SL 61 XBB, riesce ad accontentare e migliorare situazioni già buone, per raggiungere livelli di prestazioni e di efficienza e risparmio produttivi TOP!


La situazione

Un’azienda in Campania che opera nel settore delle lavorazioni meccaniche di precisione in campo aeronautico. Lavora prevalentemente leghe di alluminio e metalli più duri come il titanio.

Utilizzava da diversi anni un lubrorefrigerante economico con discreti risultati di rapporto qualità-prezzo. Risultati che il cliente riteneva comunque sufficienti.

Lavorazioni di fresatura e tornitura da controllo numerico 4 assi, 5 assi e ad alta velocità.


Esigenza

All’azienda è stato richiesto l’utilizzo di un prodotto lubrorefrigerante emulsionabile che fosse omologato dai principali costruttori aeronautici suoi clienti.


Castrol Alusol SL 61 XBB

E’ stato quindi proposto Alusol SL 61 XBB, emulsione dell’ultima generazione di prodotti Castrol: conforme ai più severi requisiti tossicologici ed esente da boro, cloro, donatori di formaldeide e battericidi. Estremamente robusta e affidabile in vasca.

Alusol SL 61 XBB è un’emulsione omologata dai più importanti costruttori aereonautici.


Conclusione

Dopo pochi mesi di prova su una macchina speciale il cliente ha notato una notevole riduzione dei consumi di olio, ma soprattutto una maggiore durata dell’utensile (circa 35%) e una migliore finitura.

Questo si spiega grazie all’elevato potere lubrificante, all’auto-concentrazione e al basso potere drag out.

Il cliente, pienamente soddisfatto, ha deciso di estendere su tutto il parco macchine il Castrol Alusol SL 61 XBB con un costo prodotto superiore del 40% rispetto a prima, ma con benefici maggiori del 30% sul costo totale di processo, quindi ben più elevati ed importanti.

Si è affidato, poi, completamente al nostro staff  per una corretta gestione del prodotto anche grazie al supporto analitico e costante di Castrol Lab-Check.