Risparmio energetico e lubrificanti per cuscinetti: come limitare costi e consumi con i prodotti giusti
Limitare i costi di produzione e ridurre il consumo di energia: come? Con l’attenzione alla scelta dei lubrificanti giusti.
In questo articolo approfondiamo l’impatto dei lubrificanti per cuscinetti sui processi produttivi e vediamo come scegliere i prodotti più idonei.
Lubrificare bene e limitare i consumi: come si fa? Ricapitoliamo le buone pratiche del risparmio energetico
Nel nostro blog abbiamo avviato un percorso dedicato ai temi del risparmio energetico.
In più di un’occasione, abbiamo citato un valido articolo di Machinery Lubrication, secondo cui gli aspetti principali nella gestione di una corretta lubrificazione orientata al risparmio energetico sono almeno 6:
- Usare la giusta viscosità.
- Non sprecare energia con quantità di lubrificante che non servono.
- Usare l’olio base giusto.
- Usare gli additivi giusti.
- Avere un metodo di applicazione valido e appropriato.
- Lubrificare con la giusta frequenza.
Mentre nell’articolo dello scorso novembre ci eravamo concentrati sulla scelta dei lubrificanti per compressori, in quello di dicembre abbiamo dato spazio agli oli per riduttori.
Chiudiamo ora questo ideale cerchio con i grassi per cuscinetti.
Lubrificanti per cuscinetti: contenere i consumi con il prodotto giusto una scelta importante
Quando si parla di lubrificazione dei cuscinetti, i benefici che ogni azienda competitiva vuole ottenere sono piuttosto ovvi:
- limitare l’usura e far durare di più i cuscinetti;
- ottimizzare le prestazioni di applicazione;
- allungare gli intervalli di manutenzione;
- diminuire i costi di manutenzione e aumentare la produttività;
- ridurre il consumo di grasso ed evitare gli sprechi.
Meno ovvio, invece, è il prodotto da scegliere per raggiungere gli obiettivi in tempi rapidi e in sicurezza.
Come orientarsi allora, all’interno dell’offerta del mercato globale, verso lubrificanti in grado di assicurare questi benefici così vitali per la salute di un’azienda?
Risparmio energetico e la scelta di Castrol: lubrificanti speciali per cuscinetti
Castrol ha sviluppato per il settore industriale una linea di lubrificanti ad alte prestazioni, ormai noti e apprezzati a livello mondiale, capaci di assicurare anche alle apparecchiature più importanti una protezione elevata e duratura anche in ambienti difficili.
La linea completa è davvero ricca e ben articolata, modulabile e adattabile a situazioni diverse secondo la necessità di applicazione.
Ti consigliamo di rivolgerti al nostro team di esperti per fare la scelta migliore, ma qui, per cominciare, vediamo più da vicino quattro dei prodotti più richiesti nel mercato globale.
1. Castrol Optileb GR 823
Progettato per la lubrificazione generale di macchinari del settore alimentare, è consigliato per cuscinetti volventi e radenti in trasportatori sovraccarichi, e per altre attrezzature per la movimentazione.
Catalogato come fisiologicamente sicuro da Landesgewerbe-Anstalt LGA Bayern e approvato da U.S. Department of Agriculture (NSF) come lubrificante H1, è un grasso Food-grade, utilizzabile nelle industrie alimentari anche in applicazioni in cui è possibile un contatto del prodotto con gli alimenti.
2. Castrol Tribol GR 4747/220-2 HT
Formulato con una miscela di oli sintetici di alta qualità (PAO ed esteri) e un pacchetto di additivi TGOA, è un lubrificante multifunzionale progettato per operazioni complesse su cuscinetti antiattrito e a temperature elevate.
Contengono, inoltre, inibitori di corrosione e antiossidanti che riducono l’usura e prolungano la durata in esercizio, con il risultato di garantire prestazioni superiori a quelle di un grasso convenzionale.
3. Castrol Tribol GR TT 1 PD
Indicato per lubrificare cuscinetti volventi e radenti a media pressione, ma anche cuscinetti a frizione e mozzi ruota, opera in un intervallo di temperature piuttosto ampio (da – 60°C/- 76°F a +120°C/+ 248°F) e anche a velocità elevate.
La particolarità sta nell’additivazione MFT (Microflux Trans), che si adatta al variare delle condizioni operative e previene in maniera significativa i danni dell’usura.
4. Castrol Tribol GR 100 PD: il grasso multifunzionale più apprezzato di sempre
È a base di litio e contiene oli minerali estremamente raffinati e potenziati con additivi MFT (Microflux Trans).
La tecnologia degli additivi MFT offre un’ottima protezione dall’usura e un coefficiente di attrito molto basso anche in condizioni di pressione elevata, in presenza di vibrazioni e carichi d’urto, in condizioni di basse o alte velocità e al variare della micro-levigatura delle superfici di attrito.
Tra le molte applicazioni possibili, le più tipiche sono quelle per i cuscinetti dei fusi di tessitura e mandrini per rettifiche, motoriduttori esposti a carichi d’urto, macchine per la lavorazione del legno e da stampa.
Ma sono adatti anche a cuscinetti con anello esterno rotante che sopportano stress elevati anche se sottoposti a carico assiale. Alcuni esempi sono cilindri diffusori, cuscinetti a collo cilindrico per acciaierie e cuscinetti che cambiano i movimenti di rotazione.
La caratteristica di Castrol Tribol GR 100 PD, infatti, è quella di essere un grasso multifunzionale che si presta a numerose situazioni d’uso, e anche per questo è uno dei prodotti Castrol più venduti al mondo.
Come scegliere il prodotto più adatto per ogni diversa applicazione?
In Fiordelmondo Lubrificanti troverai un team di professionisti che conoscono i prodotti di cui parlano e hanno l’esperienza per assistere i clienti in tutto il processo di scelta, acquisto e uso dei lubrificanti più adatti a ogni settore di applicazione.
Se vuoi raggiungere i tuoi obiettivi in azienda, noi possiamo aiutarti a farlo.